• Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • wechat
  • youku
  • LinkedIn Social Icon

© 2019 proudly designed by Paolo Carrino

PROGETTI IN CORSO

Un filo lungo come il mondo

WWW - World Wide Wires

Tanto tempo fa, sulla via della seta, Dio mandò a un cammelliere una musica che avrebbe cambiato il mondo ma il cammelliere se la perse nel deserto. Mille anni dopo un bambino, un cammello e una rondine vogliono ritrovarla e farla ascoltare ai potenti della terra.

Una favola come strumento per raccontare la storia della via della seta, la strada più lunga del pianeta.

Produzione Cina, Xian, Regia di Paolo Carrino. In corso di ultimazione.

VITA CONTRO VITA

Docudrama

Nel 1979 un ragazzo italiano, andando contro ogni logica, decideva di dedicare la sua vita di studi alla Cina, allora Paese arretrato e decisamente privo di attrattive lavorative. 

Contemporaneamente a Pechino un giovane cinese si iscriveva all’Università di lingue straniere, scegliendo la nostra lingua. Nessuno dei due sapeva dove andava il mondo, erano ventenni ingenui e sognatori. Nessuno dei due poteva prevedere che nel giro di pochi anni il mondo sarebbe diventato quello che è oggi. 

Una storia vera.

Un modo per raccontare da vicino i trent’anni che hanno sconvolto l’ordine del mondo.

 

 

IL MEDAGLIONE DELLA FELICITA’

Film

Due giovani cantanti lirici italiani arrivano all’aeroporto di Pechino. Ad attenderli uno strano personaggio, un Italiano sui 70 anni. A causa della fitta nebbia i voli interni sono sospesi e per arrivare al set del concerto l’unico modo è viaggiare in auto. Saranno 3 giorni di viaggio, difficili ma indimenticabili, durante cui un passato sconvolgente farà precipitare i tre nell’inferno delle loro origini. Thriller

 

 

1984, L’ANNO DEL CONTATTO

Serie Tv

Che sappiamo noi oggi della Cina? La domanda, senza ipocrisie, andrebbe posta ai Cinesi stessi. Cosa sanno i Cinesi degli incredibili 30 anni che scompigliarono i fili millenari della loro storia? Dal 1980 al 2010, a Pechino, il tempo corre a velocità inusitate e impensabili, anche per chi ha vissuto il boom industriale del dopoguerra, persino per gli Italiani degli anni ’60, anche per gli Europei del blocco orientale degli anni ’90.

In uno sfondo brillante di sorpassi economici e di un popolo che in pochi decenni lascia alle sue spalle la fame più devastante per divenire la seconda superpotenza mondiale, la musica ha avuto un ruolo chiave che raramente viene sottolineato. 

Il rock di Cui Jian, mito cinese dell’apertura all’Occidente, insieme alla musica di David Hoffman, è la colonna sonora di un anno memorabile. 

È l’anno che vogliamo raccontare in questa serie.

È il 1984, l’anno del contatto.

 

 

KuCINA

Programma TV

La grande cucina italiana, quella che tutto il mondo ci invidia. Spiegarla agli stranieri non è facile, tendono sempre a rovinarla contaminandola con le loro abitudini. Che succede quando la nostra cucina incontra l’altra grande cucina del mondo, quella cinese? Un disastro. I Cinesi cambiano qua e là qualche ingrediente e il palato s’infuria, s’adira, s’arrossa, si rivolta.

Questa serie di puntate da 20 minuti rimette a posto nella nostra cucina. Una ragazza cinese che vive in Italia, un’artista del canto, ogni volta presenta ai suoi, nella sua lingua, un piatto della grande tradizione italiana. E il punto di partenza non è il cibo, ma l’arte. Per esempio: cosa mangiavano i 12 Apostoli e Gesù nel Cenacolo di Leonardo Da Vinci? Sul tavolo ci sono delle briciole, del vino, forse tracce di olio d’oliva. Indaghiamo, cuciniamo, assaggiamo…

人生对决人生

文献纪录片

1979年,一个年少轻狂的意大利少年,草率地做了一个疯狂的决定,他要学习中文,学习中国文化,历史,所有和中国相关的知识。尽管中国当时仍然是一个落后的国家,尽管他知道这个选择无法给他一个远大的前途,尽管身边的亲人朋友们一再反对他的这个想法,他还是义无反顾地做了这个选择。此时,远在北京,对未来有着无限憧憬的中国少年,考取了北京外国语大学的意大利语专业。

这两个天真烂漫的少年,怀揣改变世界的梦想,好奇地面对着无限可能的世界和未来,几十年后,他们彼此感慨当今世界的变化如此不可思议。他们各自成为了自己人生的赢家。

这是两段真实的人生经历,这两段丰富的人生经历打破了世界近三十年的风云变幻。

 

 

玉双喜

电影

两个素未谋面过的年轻的意大利歌唱家应邀来中国参加一个演出,到达北京机场后。

接他们的是一个70来岁的意大利老人。由于持续的大雾天气,他们的目的地航班被迫取消,为了保证按时参加音乐会,开车去目的地是唯一的选择。这段车程经历了3天3夜,条件艰苦,对这两个年轻人来说却是刻骨铭心。然而他们并不知道这段旅程将让他们坠入一个噩梦。悬疑片。

 

 

1984, 北京地下

连续剧

当今的世界如何看中国?毋庸置疑,这是一个热点话题。国人自己对中国改革开放以来的30多年的变化,是否真正了解?对于西方世界的经历了二战工业复兴的欧洲人们,有着千年历史的首都北京,飞驰的发展着.....

短短几十年,中国发生了天翻地覆的变化,从一个难以解决温饱问题的国家变成了世界第二的超级经济强国, 经济发展的变化是一目了然的。 然而音乐也在潜移默化的大发展, 却甚少被提及。—摇滚乐。 故事围绕一群有梦想的来自五湖四海的年轻人在北京组建了一个名叫 <<北京地下>>的乐队展开。 

摇滚歌手大卫·霍夫曼, 这个乐队里的重要一员,美国人,也是这个故事的主角之一。

 

崔健,改革开放后的中国乐坛神话,对音乐 有无限热爱和追求的年轻小伙,他正是这极具纪念意义的一年的中国音带。

 

这一年,正是我们要讲述的。那就是1984年,一群世界音乐爱好者相遇在北京。

 

 

酷厨房 (酷CINA)

电视节目

意大利的美食,闻名世界。然而像全世界的观众介绍意大利的美食是件极具挑战性的事情,一方水土养一方人。在中国,有句古话,民以食为天,当意大利美食来到这样一个饮食文化悠久的国度,它的命运会如何?会带来一个惊喜还是一场灾难?中国人总是喜欢按自己的想法改换烹饪的配料,最终打破了意大利美食最初的味道。

酷厨房是一个每集20分钟的电视节目,它将还原意大利美食最纯正的做法。

每集会介绍一道传统的意大利菜肴,由一个在意大利生活多年的中国女艺术家为她的家人讲述的形式来向观众呈现。每一集会介绍从一件和美食有关艺术品开始,比如达芬奇的《最后的晚餐》,画中出现了面包,红酒还有橄榄油。这个节目不仅带给观众味蕾的享受,而且让观众们赏析很多著名的意大利艺术。